Dottori Agronomi e Forestali Padova

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Padova

Smart Card

 

La Smart Card rappresenta la seconda fase del processo di digitalizzazione del sistema analogico dell’Ordine professionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.E’ stata preceduta dalla PEC e sarà seguita dalla completa digitalizzazione ed informatizzazione dei documenti amministrativi interni alle segreterie, dalla procedura di iscrizione all’ordine, della gestione del fascicolo professionale e dello stato giuridico professionale (Albo) della gestione dei credito formativi, che nel complesso costituiranno un sistema informativo denominato SISDAF (Sistema Informativo dei Dottori Agronomi e Forestali).   Il microchip della Smart Card contiene la firma digitale qualificata, la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il timbro digitale con relativo certificato di iscrizione all’Albo, le marche temporali ed un sistema per la registrazione dei crediti formativi professionali.   La Smart Card consentirà a ciascun iscritto di accedere a tutti i servizi della PA (INPS, Agenzia del Territorio, INAIL, ecc…); potrà essere utilizzata come documento di riconoscimento nei casi previsti dalla legge; consentirà di apporre timbro e firma su progetti ed elaborati professionali digitali, consentirà, inoltre, l’accesso all’area riservata del sito www.agronomi.it

 

 

Con la Circolare n. 27/2014 il CONAF ha reso nota la procedura rinnovo certificato elettronico qualificato contenuto nella “smart card”, da effettuarsi almeno 60 giorni prima della scadenza triennale. Allegata alla circolare è possibile visionare le operazioni da effettuarsi per il rinnovo dei dispositivi digitali (vademecum).

 

Con Circolare n. 5/2016 il CONAF  ha modificato la procedura di rinnovo del certificato elettronico qualificato “Smart card”, in particolare per quanto riguarda le modalità di spedizione, a cui è associato un costo aggiuntivo.