Dottori Agronomi e Forestali Padova

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Padova

Posta Elettronica Certificata (PEC)

L’ art. 16 comma7 del decreto anti-crisi (DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008 , n. 185) dispone che “…I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata…”

Il possesso della posta elettronica per gli iscritti agli albi professionali rappresenta un obbligo anche se non sanzionato, ma la cosa più importante è che il possesso di una PEC da parte di tutti gli iscritti consentirebbe una veloce comunicazione fra l’Ordine e gli iscritti stessi, con una conseguente ed importante riduzione dei costi attualmente sostenuti dalla segreteria dell’Ordine per l’invio, ad esempio delle raccomandate. Pertanto si invitano tutti gli iscritti all’Albo a scaricare il modulo per la richiesta della posta elettronica certificata e di trasmetterlo alla segreteria dell’Ordine unitamente ad un documento in corso di validità per l’avvio della procedura di attivazione della PEC.

A seguito del protocollo d’intesa sulla Posta Elettronica certificata firmato dall’Epap e dal CONAF, tutti i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali iscritti all’Epap che vogliano usufruire gratuitamente della possibilità di attivare la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) fornita dall’EPAP stesso dovranno rivolgersi al proprio Ordine Territoriale di appartenenza secondo quanto riportato nelle istruzioni tecniche per l’attivazione della PEC stabilite nella circolare n. 24/2009 del CONAF.